BOTULINO

L’iniezione di tossina botulinica rappresenta il trattamento di medicina estetica più richiesto al mondo. Consiste nell’iniezione intramuscolare (o intradermica) di tossina botulinica, con l’obiettivo di ridurre la capacità di contrarsi di specifici muscoli del volto consentendo di distendere e ridurre le rughe d’espressione “dinamiche”. Trova inoltre applicazione nei casi di iperidrosi ascellare, palmare e plantare.

Quali applicazioni?

L’iniezione di tossina botulinica è autorizzata per il trattamento delle rughe glabellari, perioculari e frontali. A ciò si affianca un uso off-label per il sollevamento del sopracciglio e per il trattamento del terzo medio ed inferiore del volto.
Esiste inoltre un uso ormai consolidato per il trattamento dell’iperidrosi (ipersudorazione) palmare, ascellare e plantare.

Quando sono visibili i risultati?

Sono necessari alcuni giorni (generalmente 3-6) prima che i risultati di un’iniezione di botulino siano apprezzabili. Piccole asimmetrie residue possono essere trattate nei giorni successivi.

Quanto dura?

L’effetto dell’iniezione con tossina botulinica dura mediamente dai 4 ai 6 mesi, per mantenere il risultato è sufficiente ripetere le iniezioni.
Controindicazioni?
L’iniezione con tossina botulinica non deve essere effettuata in gravidanza o allattamento; è inoltre controindicata in pazienti affetti da Myastenia gravis

È sicuro?

In Italia esistono quattro aziende autorizzate alla commercializzazione ed uso della tossina botulinica: Allergan (USA), Merz (Germania), Ipsen (UK) e Croma Pharma (Austria). E’ pertanto sconsigliabile utilizzare formulazioni non autorizzate dal proprio paese in quanto non si ha da esse alcuna garanzia di sicurezza ed efficacia. In mani esperte, a formulazione e dosaggi consigliati, è un farmaco sicuro ed efficace, come dimostrano i numerosi studi clinici e l’utilizzo consolidato in medicina estetica.

È doloroso?

Le iniezioni di botulino vengono eseguite con aghi sottilissimi e piccolissimi, generalmente il fastidio è altamente sopportabile per i pazienti.

Rientro alla vita sociale?

Il rientro alla vita sociale dopo iniezione di tossina botulinica è immediato. Possono eventualmente residuare piccoli lividi. Il/la paziente dovrà solo avere accortezza per le prime 24 di evitare sfregamenti e massaggi.

Trattamenti complementari?

L’iniezione di botulino è associabile ad altre metodiche di medicina estetica quali filler, laser, ecc..può inoltre trovare impiego come complemento in chirurgia del volto, quali lifting del sopracciglio e blefaroplastica.

Novità?

Una delle più recenti novità in campo medico estetico riguardante il botulino è rappresentata dal cosiddetto Microbotox: utilizzo intracutaneo di botulino altamente diluito. E’ una nuova frontiera dei trattamenti estetici secondo cui il farmaco viene iniettato direttamente nella cute – e non nei muscoli come abitualmente – stimola la produzione di collagene, portando ad un complessivo ringiovanimento della pelle.