LIFTING DEL VISO

Il lifting del viso consiste nel ringiovanimento chirurgico del volto mediante riposizionamento e riarrangiamento dei tessuti (cute, tessuto adiposo, muscoli).

In cosa consiste l’intervento?

Il lifting del viso è una procedura che mira ad intervenire su tutte le strutture del volto, non è solo un rimodellamento cutaneo. Viene infatti eseguita una trazione sulle strutture muscolari e si può rimuovere il grasso in eccesso.
Può essere un lifting completo, che coinvolga anche il collo oppure possono essere trattate singole aree, come ad esempio solamente la fronte. L’intervento di lifting del viso può inoltre essere associato ad altre procedure quali blefaroplastica e lipofilling.

Quando?

Il lifting del volto è un intervento riservato a quei/quelle pazienti con marcato rilassamento cutaneo-sottocutaneo, generalmente a partire dai 50-60 anni.

Cicatrici?

L’estensione delle cicatrici in caso di lifting del volto è variabile. Dipende da quale tipologia di lifting venga adotatta. Generalmente sono localizzate in regione periauricolare e/o nel cuoio capelluto

ESISTE UN’ALTERNATIVA NON CHIRURGICA?

Un trattamento che può conferire un miglioramento della lassità dei tessuti può essere basato sull’utilizzo di ultrasuoni microfocalizzati. In alternativa possono essere utilizzati sostanze quali botulino e filler nell’ambito di quello che viene chiamato il lifting liquido.

Il Dott. D’Ettorre ha contribuito alla descrizione di nuove tecniche ed approcci per il lifting del volto che oggi sono messe a disposizione della Comunità Scientifica Internazionale dal “National Istitute of Health” e dal “National Center for Biotechnology Information” – USA