Carbossiterapia

In cosa consiste la carbossiterapia?

La carbossiterapia consiste nella somministrazione sottocutanea, previa disinfezione della pelle, tramite aghi sottilissimi, di anidride carbonica medicale sterile migliorando il microcircolo locale.

Quali applicazioni?

È un sistema versatile, con molteplici campi di applicazione:

  • “Cellulite”
  • Adiposità localizzata Body Contouring – come trattamento complementare alla liposuzione
  • Cicatrici atrofiche ed ulcere cutanee
  • Smagliature
  • Lassità cutanea
  • Insufficienza Venosa ed impotenza sessuale maschile su base vascolare
  • Alopecia (laddove sono presenti i bulbi piliferi) – associabile a PRP

Va inoltre considerata una terapia complementare e di supporto a numerose altre procedure, anche nell’immediato postoperatorio.

È sicuro il trattamento di carbossiterapia?

Il trattamento di carbossiterapia è sicuro, non presenta alcun tipo di tossicità (la CO2 è normalmente prodotta durante la respirazione; il gas è quello usato negli interventi chirurgici laparoscopici) né controindicazione. Anche un’eventuale iniezione intravasale non presenta rischi embolici.

È doloroso il trattamento di carbossiterapia?

Le iniezioni della carbossiterapia vengono praticate con aghi molto sottili, con un discomfort minimo per il/la paziente, specie se eseguito da mani esperte
Durata della procedura?
Con i moderni macchinari sono sufficienti anche pochi minuti di trattamento con carbossiterapia.

Quante sedute prevede il trattamento di carbossiterapia?

Il numero delle sedute di carbossiterapia dipende dal quadro clinico e dalla risposta individuale. Generalmente 1-2 a settimana per circa 6-8 sedute, seguite da terapia di mantenimento.

È efficace il trattamento di carbossiterapia?

La carbossiterapia è una metodica in uso con successo dal 1932 in campo medico per il trattamento delle arteriopatie. La sua efficacia in campo estetico è un’acquisizione più recente ma con risultati spesso positivi, come documentato da numerosi studi scientifici internazionali, anche se variabile sempre in base alla risposta individuale. Utile specie come metodica complementare pre o post-procedurale o come trattamento di scelta in quadri clinici lievi (es. piccoli accumuli adiposi o cellulite localizzata) che potrebbero non necessitare di un intervento chirurgico. Può essere associato al PRP per massimizzare gli effetti rigenerativi e sul microcircolo.