Rinoplastica: cosa devo sapere

È uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica, sia dal sesso femminile, sia maschile. Quando si esegue contestualmente un trattamento del setto nasale, si parla di rinosettoplastica.

Il naso è una struttura complessa, posta al centro del viso, la cui rilevanza estetico-funzionale è notevole. L’intervento di rinoplastica è una procedura complessa, che deve essere eseguita da personale qualificato e può assumere valenza sia funzionale sia estetica.

Le parti anatomiche del naso sono molteplici e possono essere tutte affette da anomalie estetico-funzionali: la punta (cadente, globosa, asimmetrica, deviata, ipotrofica, ecc.); il dorso (gibboso, asimmetrico, collassato, deviato, affetto da deformità iatrogene e deficit funzionali valvolari, ecc.); le narici (con anomalie delle cartilagini crurali, l’eccesso di tessuto subcutaneo, il collasso della valvola nasale esterna, ecc); le ali del naso e talvolta persino la regione glabellare. In aggiunta a questo, va menzionata la possibilità di intervenire sul setto nasale o sui turbinati.

La maturità anatomo-funzionale del naso è completa verso i 15-16 anni. Tuttavia, è sempre consigliabile attendere la maggior età prima di ricorrere all’intervento chirurgico.

Ho difficoltà a respirare: possibile solo un problema di natura allergica?

Con l’arrivo della primavera i soggetti allergici presentano generalmente sintomi quali l’aumentata secrezione delle mucose, lacrimazione, ecc. A questi può associarsi anche un’ipertrofia dei turbinati, strutture osteo-mucose che si “affacciano” nelle cavità nasali e che possono aumentare di volume (relativamente alla loro componente mucosa) in presenza di fenomeni allergici. Un esame allergologico e rinomanometrico risultano utili ai fini della diagnosi.

Quali tecniche?

Sostanzialmente si distingue un approccio chiuso (con incisioni poste all’interno del naso) ed aperto (con una piccola incisione esterna a livello della columella, la struttura che separa le narici). Entrambe presentano vantaggi e relativi svantaggi. La scelta varia a seconda dei casi e della parte del naso che si vuol correggere.

Un naso rifatto si vede sempre?

Assolutamente falso! L’obiettivo è quello di ottenere un naso armonico e naturale. Non esiste un naso ideale per tutti, piuttosto va ricercato un naso che risulti armonico per quel viso: a ciascuno il suo naso!

Possibile una rinoplastica non chirurgica?

I risultati ottenibili con l’intervento non sono paragonabili all’utilizzo di filler (“rinoplastica medica”). Solo casi selezionati possono beneficiare di un approccio non chirurgico, che ha comunque una durata temporanea.