BLEFAROPLASTICA NON CHIRURGICA: BISTURI ADDIO?

Molti pazienti, già a partire dai 40 anni (ma qualcuno anche prima!) si lamentano dell’eccesso di pelle che tipicamente viene a crearsi a livello delle palpebre superiori (detto blefarocalasi), determinando un aspetto in generale più invecchiato, triste e talvolta limitando anche il campo visivo (solo in casi patologici coesiste un rilassamento del muscolo elevatore della palpebra – in tal caso si parla di ptosi palpebrale). Questa problematica è riferita soprattutto dalle donne, che lamentano difficoltà nel truccarsi.

Quali sono le soluzioni per la pelle “cadente” delle palpebre?

Dipende ovviamente dalla quantità di pelle in eccesso. Tuttavia, mentre in passato l’unica soluzione era rappresentata dall’intervento chirurgico, che prevede incisioni col bisturi e punti di sutura, oggigiorno esistono tecniche meno invasive, che ben si adattano anche a pazienti più giovani.
Innanzitutto esiste il botulino, che può contribuire a fornire un soft lifting del sopracciglio, limitando la pesantezza sulle palpebre.
Di più recente introduzione è invece la blefaroplastica non chirurgica.

Come funziona la blefaroplastica non chirurgica (senza bisturi)?

La blefaroplastica non chirurgica è un trattamento mirato a ridurre l’eccesso di pelle a livello delle palpebre senza ricorrere al bisturi a lama fredda. Mediante una moderna tecnologia – plasma o laser – si procede ad indurre una retrazione cutanea in assenza di bisturi o tagli e dunque senza punti di sutura.

Come si esegue una blefaroplastica non chirurgica (senza bisturi)?

La seduta di blefaroplastica senza bisturi prevede prima l’applicazione di una crema anestetica, che renderà il trattamento indolore. Successivamente, si procede con il trattamento mediante un manipolo che, in assenza di contatto diretto con la cute (e dunque senza tagli, ferite), determina una retrazione della pelle.

Quanto dura la seduta?

Generalmente circa 20 minuti. Può essere ripetuta dopo circa un mese.

È necessaria un’anestesia generale o una sedazione?

Assolutamente no. Generalmente per la blefaroplastica non chirurgica (senza bisturi) non è richiesta alcuna anestesia. È un trattamento ambulatoriale in cui viene solo lasciata agire una crema ad azione anestetica applicata prima del trattamento.

La blefaroplastica non chirurgica (senza bisturi) funziona in tutti i casi?

La blefaroplastica non chirurgica (senza bisturi) si è dimostrata efficace in pazienti con eccesso di pelle anche severo, conferendo miglioramenti di varia entità.

Recupero?

La caduta di piccole crosticine generalmente avviene entro pochi giorni dalla blefaroplastica non chirurgica (senza bisturi).

Costi?

I costi di una blefaroplastica non chirurgica (senza bisturi) sono assolutamente accessibili, circa 10 volte meno di una blefaroplastica tradizionale!

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI CONSULTARE LA PAGINA  www.blefaroplastica-laser.it